IMPLANTOLOGIA 

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria deputata a sostituire i denti che sono andati persi a causa di varie patologie. Per la loro sostituzione si ricorre sempre più all’uso degli impianti. Si può definire un impianto come una sorta di radice che sostituisce quella del dente andato perso. L’impianto sarà posizionato all’interno dell’osso e costituirà la struttura dove si ancorerà la protesi, sia essa fissa o mobile, dopo un periodo di osteointegrazione che può durare dai tre ai sei mesi circa. Sono composti di titanio, elemento biocompatibile cioè accettato dal nostro organismo.
Il termine osteointegrazione indica l’integrazione dell’impianto stesso nell’osso del paziente. Grazie agli impianti si può dunque riabilitare la masticazione con dei nuovi denti senza ancorarsi con ponti a quelli vicini che, dunque, non saranno sovraccaricati e soggetti ad uno stress che ne limiterebbe la durata nel tempo. In alcuni casi la protesi potrà essere applicata sull’impianto subito dopo il suo posizionamento e, in questo caso, si parla di "protesi a carico immediato" (vedi di seguito).





la protesi fissa su impianti

Le corone su impianti sono fissate sugli impianti stessi e possono sostituire singoli o gruppi di denti. Danno spesso l’opportunità al paziente di avere il confort della protesi fissa laddove non ci sono più denti per ancorarsi con le tradizionali corone fisse. (vedi i casi di seguito)
Caso 1 prima
caso 1 dopo
caso 2 prima
caso 2 dopo

caso 3 prima
caso 3 dopo


la protesi mobile ancorata su impianti

La protesi mobile, quando presenta una stabilità limitata, può essere ancorata agli impianti tramite speciali attacchi posizionati in essa. In questo modo risulterà più confortevole sia nella masticazione che nella conversazione.  
attacchi su impianti
ancoraggi nella protesi
visione estetica della protesi


La protesi su impianti a carico immediato

La protesi su impianti a carico immediato viene sviluppata al fine di ancorare sugli impianti protesi fisse con il vantaggio di accorciare le lunghe attese e riottenere subito un buon aspetto estetico. Può essere eseguita per sostituire uno o più elementi dentali andati persi. Ma la protesi a carico immediato si esegue anche, e oggi sempre più spesso, su quei pazienti che sono destinati a perdere tutti i loro denti fortemente compromessi e che dovrebbero essere sostituiti dalle classiche dentiere. Questi denti vengono estratti e, praticando metodiche d'avanguardia, subito sostituiti con impianti. Nel giro di poche ore su questi ultimi viene saldamente fissata una protesi (casi 1 e 2). Con questa metodica si evitano quelle lunghe attese senza denti in cui il paziente non è a proprio agio con la masticazione e, soprattutto, nei rapporti con le altre persone. La protesi a carico immediato, quindi, è in grado di fornire rapidamente al paziente un confort masticatorio ed un ottima estetica dentale. 
caso 1 prima
caso 1 trattamento superiore
caso 1 trattamento inferiore
caso 1 estetica finale

caso 2 prima
caso 2 dopo




Rigenerazione ossea

Per “Rigenerazione ossea” si intende l’aumento delle dimensioni dell’osso del paziente sia in altezza che in larghezza, laddove eventi vari abbiano causato un assottigliamento dell’osso stesso e l’impossibilità di posizionare un impianto. L’obiettivo è quello di ottenere uno scenario osseo di dimensioni adeguate ad ospitare un impianto di dimensioni sufficienti per essere stabile nel tempo ai carichi masticatori. Ciò permetterà di avere protesi fisse su impianti laddove, precedentemente, non potevano essere ottenute, aumentando conseguentemente il confort per il paziente.





SEDAZIONE COSCIENTE

Nei casi più impegnativi si può affrontare l’intervento di implantologia in tutta serenità usufruendo della sedazione cosciente effettuata da un anestesista specializzato. Nel nostro studio si fornisce questo servizio con il quale il paziente non sarà soggetto a nessuna forma di paura, ed affronterà il tempo necessario all’intervento in tutta tranquillità.