igiene orale e prevenzione

Spesso da soli non si riesce a pulire i propri denti in modo adeguato. Questo causa un deposito di placca batterica (costituita da sali e zuccheri che arrivano dall’alimentazione) sulle superfici dei denti. Gli zuccheri sono la maggiore causa di carie dentali. Col passare del tempo, inoltre, la placca non rimossa dai punti più nascosti si calcifica e diviene tartaro che difficilmente potrà essere rimosso a casa con l’uso del solo spazzolino. Tale deposito sulla superficie dei denti determina un’infiammazione della gengiva che con il passare del tempo provocherà un abbassamento della stessa e una conseguente esposizione della radice del dente. E’ l’inizio della malattia parodontale (malattia spesso chiamata piorrea) che se non curata, col passare degli anni, può provocare addirittura la perdita del dente.

Questo può anche essere causa della fastidiosa alitosi. Per prevenire ciò basterà fare delle visite di controllo presso il dentista che, se noterà una situazione non idonea, vi consiglierà una pulizia dei denti o detartrasi. Nel nostro studio si effettuano accurate sedute di igiene per la pulizia dei denti. Tale operazione rimuoverà il tartaro formatosi determinando la guarigione delle gengive infiammate e, dopo aver eliminato le scure colorazioni superficiali, migliorerà l’aspetto estetico dei vostri denti i quali potranno essere anche sottoposti a sbiancamento (le foto sottostanti indicano il caso prima e dopo i trattamenti).

1 prima
1 dopo
2 prima
2 dopo
Si provvederà inoltre ad illustrare il corretto uso degli strumenti per l’igiene orale (spazzolino, scovolini, filo interdentale ecc...). In questo modo il paziente potrà eseguire a casa una corretta igiene, prevenire eventuali problemi e mantenere in salute e bellezza i propri denti e gengive.