?>

Glossario

Ectopia (dentale): anomalia di situazione che concerne denti situati all'interno o all'esterno delle arcate.

Edentulismo: privo di denti.

Edge-to edge: quando i denti superiori non sovrastano gli inferiori, ma toccano fra loro con i margini incisivi.

Edgewise: tecnica ortodontica che fa riferimento alla collocazione «di taglio» del filo rettangolare nel solco dell'attacco (edge = margine, bordo; wise = a modo di).

Edta: eticen-diamino-tetra-acetato, agente chelante capace di favorire chimicamente l'allargamento dei canali, sottraendo sali di calcio alle pareti.

Egressione: eruzione fisiologica, o patologica dei denti quando è oltrepassato il piano occlusale.

Emofilia: malattia emorragica costituzionale legata al sesso, caratterizzata da alterazione della tromboplastino-formazione. Nell'emofilico l'emorragia complicante l'estrazione dentaria rappresenta un'evenienza di estrema gravità.

Empiema: raccolta di pus in una cavità o in organo cavo.

Enameloma: tumore dello smalto (perle smaltee).

Encondroma: tumore cartilagineo all'interno dell'osso dove normalmente non si trova cartilagine.

Endodonto: complesso di cavità macroscopiche pulpo-coronali e pulpo-radicolari (camera pulpare, canale principale, laterali secondari ed accessori) e di cavità microscopiche prolungate nella dentina (tubuli o canicoli).

Endodonzia: branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, eziologia, diagnosi e trattamento di tutte le malattie della polpa e dei tessuti apico-periapicali.

Endognazia: arcata mascellare o mandibolare ristretta.

Entoconide: cuspide linguale di un molare inferiore.

Entocono: cuspide linguale posteriore di un molare superiore.

Epitelio: sottile strato di cellule che riveste o tappezza organi e tessuti del corpo. La mucosa orale è costituita da cellule epiteliali.

Epitelioma: tumore che deriva dall'epitelio o composto da cellule epiteliali.

Epstein:. vedi perle di E.

Epulide: processo iperplastico situato al di sopra della gengiva.

Ergonomia stomatologica: disciplina che studia l'organizzazione e i corretti criteri gestionalei di lavoro nello studio odontoiatrico.

Eritrodonita: anomalia caratterizzata da macchie rossastre sulle corone dei denti (nella porfiria o malattia di Gunther).

Esognazia: arcata mascellare o mandibolare più ampia del normale.

Esostosi: iperplasia ossea che si sviluppa all''esterno della superficie ossea o su  una radice dentaria.

Essudato: fuoriuscita di liquido e cellule dai capillari e dalle piccole vene dei processi infiammatori.

Esterasi: fermenti che formano o scindono esteri (lipasi, fosfatasi e sulfatasi).

Eteroplasia: anormale formazione di tessuto di struttura e di formazione.

Eugnatico: riferito a mascellari di aspetto e conformazione normale.

Europrosopia: soggetto con faccia larga.

Eutettico: dicesi di due metalli fra loro solubili allo stato liquido, ma insolubili allo stato solido.

Ex Iuvantibus: diagnosi di una malattia ricavata dall'azione di un mezzo specifico.